Matteo Bagnoli Sindaco

News

Marzo 20, 2024

Ex Area Ipsia

𝙉𝙤𝙣 𝙨𝙥𝙧𝙚𝙘𝙝𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙪𝙣’𝙤𝙘𝙘𝙖𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙩𝙚𝙜𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙡’𝙚𝙣𝙣𝙚𝙨𝙞𝙢𝙤 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙤𝙘𝙧𝙚 𝙚 𝙥𝙧𝙞𝙫𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙩𝙚𝙜𝙞𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞𝙫𝙖. Dopo 20 anni di abbandono il Sindaco Franconi a due mesi dalle prossime elezioni propone di trasformare l’ex IPSIA in un parcheggio. Il punto non è semplicemente il parcheggio, ma il fatto che riguardo alla rigenerazione urbana più strategica di tutta […]

𝙉𝙤𝙣 𝙨𝙥𝙧𝙚𝙘𝙝𝙞𝙖𝙢𝙤 𝙪𝙣’𝙤𝙘𝙘𝙖𝙨𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙩𝙚𝙜𝙞𝙘𝙖 𝙘𝙤𝙣 𝙡’𝙚𝙣𝙣𝙚𝙨𝙞𝙢𝙤 𝙥𝙧𝙤𝙜𝙚𝙩𝙩𝙤 𝙢𝙚𝙙𝙞𝙤𝙘𝙧𝙚 𝙚 𝙥𝙧𝙞𝙫𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙨𝙩𝙧𝙖𝙩𝙚𝙜𝙞𝙖 𝙘𝙤𝙢𝙥𝙡𝙚𝙨𝙨𝙞𝙫𝙖.

Dopo 20 anni di abbandono il Sindaco Franconi a due mesi dalle prossime elezioni propone di trasformare l’ex IPSIA in un parcheggio.

Il punto non è semplicemente il parcheggio, ma il fatto che riguardo alla rigenerazione urbana più strategica di tutta la città l’attuale giunta sia capace di immaginare soltanto questo, senza una mettere in campo idee che possano rilanciare la città o renderla più attrattiva.

𝐃𝐚 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐏𝐨𝐧𝐭𝐞𝐝𝐞𝐫𝐚 𝐧𝐚𝐯𝐢𝐠𝐚 𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐚 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐚

cosa siamo siamo un centro industriale che non sviluppa investimenti per favorire l’industria? siamo un centro commerciale che per rendersi attrattivo si limita a buttare ogni anno centinaia di migliaia di euro in 2/3 concerti o mega feste senza sviluppare alcuna reale progettualità? vogliamo attrarre imprese e servizi senza però garantire uno standard di vita ed una città attrattiva per famiglie e lavoratori?

Riguardo l’ex Ipsia è evidente che finché non avremo ripensato una strategia complessiva per il futuro della città siamo condannati a progetti banali e privi di prospettiva come quello proposto da Franconi.

Personalmente penso che quella zona dovrebbe diventare un polo verde della città e rifondare la qualità di vita per tutto il tessuto urbano. Diventiamo attrattivi per la residenzialità delle famiglie, per i giovani e allora sì che avremo posto le basi per una strategia che guarda al futuro.

Alcuni paesi che fino a 20 anni fa guardavano a Pontedera come modello oggi offrono un tessuto urbano più vivibile, offrono ai loro cittadini parchi e servizi outdoor, sono più accoglienti per giovani residenti, famiglie e imprese. 𝐂𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐧𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐞𝐱 𝐈𝐩𝐬𝐢𝐚 𝐚𝐝 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐥’𝐞𝐧𝐧𝐞𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐨𝐬𝐩𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐩𝐚𝐫𝐜𝐡𝐞𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐢𝐧𝐮𝐚𝐫𝐞 𝐚 𝐬𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐟𝐞𝐫𝐦𝐢 𝐦𝐞𝐧𝐭𝐫𝐞 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐚 𝐧𝐨𝐢 𝐯𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐯𝐚𝐧𝐭𝐢.

Ultime notizie