Matteo Bagnoli Sindaco

programma elettorale - bagnoli sindaco

04.AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

matteo bagnoli sindaco
PROGRAMMA ELETTORALE

04.

04. AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ

Non possiamo diventare la città dei rifiuti. Pontedera oggi è un territorio sotto assedio da parte di rifiuti e inquinamento: dalle terre inquinate di Keu che non vengono rimosse, all’aria irrespirabile che irrita la gola a Pardossi, fino alla discarica Geofor, che si prevede debba continuare ad espandersi ancora per molti anni.

Pontedera non può diventare una città discarica! Uno modello di sviluppo basato sui rifiuti comporta troppi rischi e rende meno attrattivo il territorio per attività alternative.

Nei prossimi anni dobbiamo compiere la scelta di non continuare ad espandere la discarica a dismisura e dobbiamo avere maggiore attenzione e rispetto verso l’ambiente; le azioni di bonifica e tutela dell’ecosistema dovranno essere eseguite con priorità massima e laddove il comune non abbia competenza diretta sarà dovere del Sindaco attivare i canali necessari per tutelare la salute del nostro ambiente.

4.1 LA DISCARICA GEOFOR

LA SITUAZIONE OGGI

A Pontedera abbiamo una grandissima discarica, ma al contrario di altri luoghi, come ad esempio Peccioli, non ne ricaviamo un beneficio diretto per la collettività; quanto ancora è sostenibile questo modello?

La proposta

Nei prossimi anni dobbiamo ridimensionare le prospettive di crescita della discarica; a riguardo della governance è evidente che dobbiamo apportare dei correttivi per far sì che questa attività, che inevitabilmente impatta negativamente sull’ambiente circostante, permetta almeno di ottenere dei benefici compensativi.

4.2 BATTAGLIA KEU

LA SITUAZIONE OGGI

Pontedera oggi è l’unico comune coinvolto nello scandalo Keu che non ha ancora provveduto alla bonifica delle terre inquinate, nel frattempo queste terre, cariche di metalli pesanti, sono state sommerse dall’alluvione e ogni giorno che passa i rischi aumentano.

La proposta

La bonifica del Keu sarà dal primo giorno di mandato l’impegno prioritario; a tal riguardo verrà attivata una interlocuzione col governo per l’accesso a fondi straordinari da destinare all’operazione. In ogni caso il reperimento di fondi per la bonifica sarà sovraordinato ad ogni altra materia di spesa contemplata dal bilancio. L’impegno è quello di rimuovere tutto entro fine 2024.

4.3 ELIMINAZIONE DEL PORTA A PORTA

LA SITUAZIONE OGGI

Il sistema di raccolta rifiuti porta a porta è farraginoso, causa disagi alla cittadinanza (in special modo nei mesi caldi a causa dell’impossibilità di disfarsi dei rifiuti organici in modo tempestivo) e nel lungo termine comporta costi eccessivi.

La proposta

Attivare un graduale piano di eliminazione del sistema porta a porta, che in 36 mesi porti ad una completa rimozione; il sistema attualmente vigente verrà sostituito dall’installazione di cassonetti intelligenti interrati, col risultato di rendere più agevole la gestione dei rifiuti da parte delle famiglie e di poter attivare sistemi di monitoraggio e raccolta dati essenziali per calibrare sempre meglio il servizio in futuro.

4.4 EX IPSIA DIVENTI POLMONE VERDE

LA SITUAZIONE OGGI

L’area dove sorgeva l’istituto professionale IPSIA oggi rappresenta una ferita di degrado nel cuore della città di Pontedera. La riqualificazione di questa importante area può essere l’ennesima occasione sprecata sull’altare della mediocrità, oppure diventare un luogo di rilancio per l’intero tessuto urbano.

La proposta

Attivare una interlocuzione con la Provincia per riqualificare l’area e farla diventare il polmone verde della città, andando a migliorare la qualità della vita e l’attrattività delle abitazioni circostanti.

4.5 AGENDA 2030 COME GUIDA

LA SITUAZIONE OGGI

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.

Oggi questo fondamentale programma non è MAI richiamato dall’amministrazione pontederese quale modello ispirazione per il proprio operato.

La proposta

Introdurre l’agenda 2030 quale strumento di valutazione delle politiche in sede decisionale. Nella pratica le azioni decise e deliberate dall’amministrazione comunale dovranno sempre specificare in quale modo sostengono gli obiettivi dell’agenda 2030 ed essere sottoposte ad un controllo di conformità con gli obiettivi e i parametri previsti dall’agenda.

4.6 BENESSERE E RISPETTO PER GLI ANIMALI

LA SITUAZIONE OGGI

L’ambiente e la sostenibilità devono essere curati e progettati anche in relazione ai bisogni degli animali domestici.

La creazione di almeno uno sgambatoio per frazione e quartiere, che era stata annunciata dall’amministrazione, non ha poi portato a risultati effettivi e quindi gran parte del territorio risulta ancora privo di questi utili presidi.

proposta #1

Riprendere e portare a compimento il piano promesso e mai realizzato di creare uno sgambatoio per ogni quartiere e frazione;

proposta #2

Allestire un cimitero per animali; si tratta di un’istanza che da molti anni viene portata avanti da cittadini sensibili al tema, ma che fino ad oggi è rimasta inascoltata nonostante l’investimento richiesto per la realizzazione sia modesto.