Matteo Bagnoli Sindaco

programma elettorale - bagnoli sindaco

01. PONTEDERA E IL SUO RUOLO NELLA VALDERA

Dobbiamo riportarci al centro della Valdera, tornando ad essere quel perno decisionale e strategico dal quale partono le progettualità di area vasta.

matteo bagnoli sindaco
PROGRAMMA ELETTORALE

01.

01. pontedera e il suo ruolo nella valdera

Pontedera deve decidere quale strada vuole seguire da qui in avanti: vogliamo diventare sempre più periferici o recuperare rilevanza regionale e nazionale? 

Se vogliamo invertire il declino e tornare a correre dobbiamo essere consapevoli che la nostra azione non può limitarsi soltanto all’interno dei confini amministrativi del comune; ogni centro centro che si propone di avere una rilevanza regionale o nazionale non può prescindere innanzitutto dal porsi come perno centrale per il territorio immediatamente circostante. Anche Pontedera finché è stata un centro di rilevanza nazionale ha svolto il ruolo di baricentro per il suo territorio circostante: la Valdera. 

Tutt’oggi godiamo dei frutti del periodo in cui siamo stati il perno della Valdera, infatti ospitiamo ancora dei servizi fondamentali quali le scuole, la sanità e i trasporti; tuttavia nonostante questa concentrazione di servizi su molti altri fronti non siamo più il punto di riferimento per gli altri centri della Valdera, anzi, nel vuoto che abbiamo lasciato altri centri più piccoli di noi hanno costruito un’alternativa e sono addirittura riusciti a superarci: oggi esistono paesi vicini a noi dove il commercio fiorisce, mentre da noi arranca, dove si supportano e finanziano start-up, mentre da noi non esistono strutture deputate a questa funzione, dove si favorisce la residenzialità delle giovani famiglie, mentre da noi scarseggiano i servizi e le condizioni di attrattività.

Se nei prossimi anni continueremo lungo la strada del declino allora lentamente perderemo altri pezzi, i servizi saranno riallocati o soppressi e piano piano sorgerà un nuovo centro alla guida dell’area vasta, se invece saremo capaci di cogliere la sfida del territorio riusciremo a proteggere e rinforzare quanto abbiamo e potremo riconquistare competitività in quegli ambiti dove negli ultimi anni abbiamo perso terreno.

1.1 RICOSTRUIRE UN DIALOGO SUL TERRITORIO

LA SITUAZIONE OGGI

In questi anni Pontedera si è chiusa completamente al dialogo con gli altri comuni della Valdera, tanto da ricevere critiche esplicite anche da altri Sindaci di centrosinistra. Senza Pontedera a fare da guida la Valdera ha perso il suo carattere unitario e ogni amministrazione ha preso decisioni in autonomia limitando così la possibilità di sfruttare sinergie e di unire le forze per sfide più grandi.

La proposta

La rilevanza sul territorio si crea innanzitutto attraverso il dialogo con le altre amministrazioni.

Per i prossimi 10 anni mi impegno a mantenere aperto il dialogo con tutti i Sindaci della Valdera senza fare distinzioni di colore politico.

Inoltre mi impegno a realizzare a Pontedera un tavolo permanente per la co-progettazione di area vasta aperto a tutti gli amministratori del territorio che si ritrovi almeno 2 volte all’anno.

1.2 VIABILITÀ SINERGICA

LA SITUAZIONE OGGI

La Valdera non ha una connessione interna che permetta una mobilità efficiente e sostenibile; servirebbe che tutti i comuni del territorio condividessero un progetto unico, capace di sviluppare potenzialità al di là dei confini amministrativi dei singoli comuni.

L’idea di una metropolitana leggera che connettesse la Valdera era stata addirittura inserita nel programma elettorale del Sindaco Franconi alle scorse elezioni, salvo poi essere stata proprio la giunta pontederese ad aver boicottato il progetto creando malcontento e sfiducia negli altri amministratori del territorio.

La proposta

Se ogni comune progetta la propria viabilità da solo avremo un sistema viario frammentato e inefficiente e servizi di trasporto che invece di essere modellati sulle esigenze dei cittadini sono modellati sui confini amministrativi.

Mettiamo in moto un grande piano sinergico per la viabilità della Valdera, che venga pensato insieme a tutti i soggetti del territorio e che si ponga un orizzonte progettuale di almeno 10 anni. 

Questa è una opportunità enorme, non soltanto per rilanciare lo sviluppo di tutto il territorio, ma anche per recuperare un ruolo di leadership locale e fare di Pontedera il soggetto capofila di questa operazione.

1.3 TURISMO E TERRITORIO

LA SITUAZIONE OGGI

I dati sulle presenze turistiche a Pontedera sono drammatici, negli ultimi 5 anni siamo stati l’unico comune della Valdera a perdere presenze turistiche.

2017-2023 altri comuni della Valdera +36%

2017-2023 Pontedera -34%

Alcuni comuni più piccoli, che pochi anni fa attraevano un terzo delle presenze di Pontedera oggi ci hanno addirittura superato anche in numeri assoluti.

Insomma, non solo non siamo più il baricentro del territorio, ma per quanto riguarda l’attrattività siamo addirittura diventati il fanalino di coda.

La proposta

Da un punto di vista turistico è chiaro che Pontedera non può competere da sola, perché non ha una forza attrattiva sufficiente.

L’idea è quella di costruire una strategia sinergica col territorio della Valdera: Pontedera non può vendersi da sola, ma grazie alla sua collocazione ed alla presenza di servizi avrebbe un enorme potenziale come base di partenza per coloro che vogliono visitare il territorio circostante. Le persone dovrebbero far base a Pontedera, durante il giorno potrebbero raggiungere la nostra campagna, i borghi della Valdera ed essere a portata di mano contemporaneamente da Pisa, Lucca e Firenze, poi la sera potrebbero tornare a far base a Pontedera, in questo modo lavorerebbero le strutture ricettive, i ristoranti e il commercio cittadino.

Questo significherebbe avere una strategia chiara e sviluppare sinergia col territorio.

PROGRAMMA ELETTORALE